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A chi mi rivolgo

E' arrivato un cucciolo in famiglia e vuoi costruire un'ottimale relazione con lui?

Attività

Cinofilia Gentile accompagna la vita del cane e del proprietario a 360 gradi.

Approccio educativo

L'approccio è dettato dalla grande passione per i cani, ...

A chi mi rivolgo

E' arrivato un cucciolo in famiglia e vuoi costruire un'ottimale relazione con lui?

Scopri di più ...

Attività

Cinofilia Gentile accompagna la vita del cane e del proprietario a 360 gradi.

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Approccio educativo

L'approccio è dettato dalla grande passione per i cani, ...

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A chi mi rivolgo?

  • E' arrivato un cucciolo in famiglia e vuoi costruire un'ottimale relazione con lui?
  • Vorresti capire come sviluppare la motivazione del cane a riferirsi a te, e insegnargli tante cose divertendovi insieme, sviluppando il suo equilibrio e la sua autostima?
  • Qualche incomprensione rende non pienamente soddisfacente la convivenza con il tuo cane?
  • Il tuo cane presenta disagi, comportamenti sgraditi e/o pericolosi?
  • La tua relazione é giá abbastanza buona ma vuoi migliorarla passando più tempo di qualità con il tuo cane?
  • Vuoi adottare un cane in allevamento o in canile e vorresti essere assistito nella scelta e nell'inserimento del nuovo amico nella tua famiglia?

Se la risposta ad almeno una delle domande sopra é affermativa non esitare a contattarmi.

Saró felice di aiutarvi a stare meglio insieme.

Attività

Educazione base cuccioli e adulti

Educazione base cuccioli e adulti

Gli interventi sono rivolti a tutti i cani dai 2 mesi di età in poi (circa a che età è bene iniziare invito a leggere “A che età iniziare ?”), quindi anche a cani adulti che non presentano particolari problematiche comportamentali, i cui proprietari desiderano migliorare la comprensione e relazione col cane, e passare più tempo di qualità insieme.

Al termine di un primo incontro, il cui scopo è identificare la situazione esistente e le vostre esigenze, si elabora un percorso educativo o rieducativo personalizzato (vedere anche Rieducazione di problemi comportamentali).

La natura e la tempistica dei percorsi educativi di base sono sempre adattate alle vostre esigenze, alle caratteristiche ed età del cane, e si compongono di una breve fase teorica circa la conoscenza del cane, e la comunicazione, e di una fase pratica, nella quale vi illustrerò quali sono le attività più utili da svolgere secondo le vostre necessità, a cosa servono, come e quando utilizzarle al meglio.

Lavoreremo per migliorare:

  • la conoscenza del cane,
  • la reciproca comprensione,
  • la sua autostima (migliore percezione di sé stesso),
  • la capacità di controllarsi e reagire in modo equilibrato agli stimoli che riceve dall'ambiente, riflettere e fare le scelte opportune a seconda delle situazioni,
  • stimolarlo e motivarlo a fare riferimento a voi, e a seguire le vostre indicazioni, senza ansie e conflittualità, ma piuttosto complicità.

Scoprirete quanto é divertente e stimolante capirsi e passare più tempo di qualità insieme.

I corsi sono rivolti a cani di tutte le età (da 2 mesi in poi) poichè non c'è un età oltre la quale il cane non possa imparare qualcosa e, sopratutto, NON esiste un età oltre la quale il vostro cane non sarà felice e non trarrá benefici dal condividere attività con voi.

Rieducazione di problemi comportamentali

Rieducazione di problemi comportamentali

Molto spesso queste problematiche, che possono esprimersi attraverso ansie, iperattaccamenti, distruttivitá, iperattività, aggressività, paure, depressione, nevrosi, etc., sono sintomi di una situazione di disagio del cane, e non vanno assolutamente sottovalutate, né tanto meno illudersi che passino col tempo.

Spesso questi comportamenti sono causati da problemi di errato o carente imprinting, socializzazione, paure, privazioni, inadattamento all’ambiente.

Secondo le informazioni raccolte in occasione del primo incontro, verrá svolto un lavoro iniziale di individuazione delle possibili cause del problema, e valutazione degli effetti di questo nel suo comportamento, dopodichè andremo ad intervenire sulla causa.

È importante non occuparsi, non in prima battuta almeno, solo degli effetti perché potremmo ottenere soltanto di inibirli, ma il cane troverá poi un altro modo di esprimere il suo disagio dato che questo non è stato risolto o addirittura si è acuito.

La modalità e la tempistica di svolgimento del percorso rieducativo verrá continuamente adattata secondo i progressi raggiunti.

In alcuni casi mi riserveró di chiedervi di effettuare una visita preventiva presso un Veterinario Comportamentista di fiducia. Egli valuterá quale terapia comportamentale può essere più adatta alle vostre esigenze, che poi andremo ad applicare insieme.

A che età iniziare?

A che età iniziare?

Ho aggiunto questa breve sezione per rispondere ad una domanda che mi viene rivolta continuamente.

A che età un cane può iniziare l'addestramento?

In realtá la grande maggioranza di chi mi chiama sta parlando di Educazione, non di Addestramento, che non sono assolutamente la stessa cosa, anche se il secondo é chiaramente propedeutico al primo.

Quindi la domanda corretta é: "Quando posso iniziare ad educare il mio cane?"

Mia risposta: "Il giorno esatto in cui lo portate a casa".

Giá, appena arrivato a casa. Anzi sarebbe meglio che ci incontrassimo una volta anche prima di portare a casa il cucciolo ( o adulto) adottato.

Il cane inizierà subito, appena entrato nel nuovo ambiente, a cercare informazioni di come funzionano le cose in quella casa, quali sono i comportamenti vincenti per soddisfare i propri bisogni, e sopratutto, a decifrare le caratteristiche dei componenti del suo nuovo branco, quindi se, e a chi, fare riferimento.

Perchè escludervi la possibilità di sapere dall’inizio di cosa ha bisogno il vostro nuovo amico a 4 zampe, di quali informazioni ha bisogno da voi, di come trasmettergliele efficacemente.

Ciò renderà l'ingresso del nuovo amico a 4 zampe nella vostra casa molto più facile per lui e per voi.

Creare armonia prima è molto più appagante e divertente che risolvere dei problemi dopo.

Se questa mentalità fosse più condivisa ci sarebbero tanti cani abbandonati in meno.

Attivazione mentale

Attivazione mentale

Esistono tanti modi per giocare con il nostro cane e svolgere con lui attività sempre diverse e stimolanti per la sua mente. E' bene ricordare che il cane non fa differenza tra gioco e lavoro: per lui tutto rappresenta un' attività, un intelligente impiego di energie, una possibile fonte di apprendimento ed un ocasione di fare qualcosa con noi.

Tutti conosciamo il lancio della pallina, o del bastone, il rincorrersi a vicenda, giochi che, se ben gestiti, aumentano la complicità e la collaborazione tra noi ed il nostro amico. Ma alla lunga possono annoiare noi e loro, o creare , in alcuni casi, delle ossessioni.

E' bene invece alternare le attività che svolgiamo con il nostro amico, non solo fisiche e di inseguimento quindi, ma anche di stimolo alla riflessione e alla discriminazione, che favoriscano lo sviluppo di processi cognitivi e l'autocontrollo del cane, migliorandone autostima ed equilibrio.

Inoltre possono rappresentare un ideale alternativa ad attività che solitamente svolgiamo all'esterno, in caso di poco tempo a disposizione o di maltempo.

Negli ultimi anni sono stati sviluppate metodologie e strumenti che divertono il cane, lo aiutano a calmarsi, a concentrarsi, a discriminare, ed essere premiato per le scelte compiute in modo autonomo, con evidenti benefici per lo sviluppo equilibrato del suo carattere.

Sessioni di "Attivazione mentale" fanno parte di ogni percorso educativo.

Educazione avanzata freestyle

Educazione avanzata freestyle

In quest'attività il binomio cane-proprietario si cimenta (e si cementa), divertendosi, in attività gradualmente più impegnative alivello intellettivo ed addestrativo, ed é rivolta a tutti coloro che vogliono migliorare la già buona relazione e intesa con il proprio amico a 4 zampe.

Rappresenta la naturale continuazione della crescita fatta insieme durante l'Educazione di base, o di un percorso Rieducativo.

Anche i percorsi individuali di Educazione avanzata sono progettati secondo le vostre caratteristiche ed esigenze.

Il proprietario sceglierà in cosa impegnarsi scegliendo tra un ampio ventaglio di attività. Alcune di queste ricalcano attività comuni in alcune discipline agonistiche quali l'Obedience e l'Agility, quindi saranno utili come base per chi vorrà poi impegnarsi in queste attività sportive.

Approccio educativo

L'approccio è dettato dalla grande passione per i cani, dal rispetto del loro bagaglio etologico, e dalla piena coscienza di quanto una buona relazione con loro possa arricchirli e arricchirci.

Il minimo comune denominatore della mia attivitá è raggiungere la miglior relazione possibile tra cane e proprietario, ed il miglior benessere psico-fisico del cane, in assenza di coercizione, stress, e incomprensioni.

Se non vi interessa che il vostro cane stia bene, ma volete solo che smetta di fare questo o quello NON CHIAMATEMI, non sono quello che fa per voi.

Da questi concetti-base si articola ogni intervento. Ecco perché è venuto naturale adottare e sviluppare l'Approccio Cognitivo ed il Metodo Gentile, quali fondamenti di base delle interazioni col cane.

Ho adottato l'Approccio Cognitivo poiché credo che ogni cane sia, anche, la "risultante" delle esperienze che ha avuto, vissute con la propria personalità, e delle esperienze che gli sono mancate, e sono convinto che questa "risultante" possa essere sempre migliorata. Una buona relazione rende più facile e naturale per il cane fare riferimento ai proprietari.

É importante quindi che il vostro cane acquisisca sempre più stima e fiducia in voi, che risultiate meritevoli di essere ascoltati e seguiti, senza necessità di coercizione, adescamenti, e/o rimpinzandolo di premietti non guadagnati.

Il Metodo Gentile significa dare indicazioni sui comportamenti utili al cane utilizzando solo il Rinforzo positivo o l'assenza di questo. Il Condizionamento Operante -dove per “Condizionamento” si intende dare una condizione ad una azione del cane- è un protocollo didattico che uso spesso, specie coi cuccioli perchè stimola il cane a pensare, scegliere, trovare il coraggio di agire, e di avere soddisfazione di aver fatto la scelta giusta, in autonomia. Il cane assume quindi un ruolo assolutamente attivo nell'apprendimento, alimentando la sua autostima ed il suo equilibrio.

Il Clicker Training é una metodo di comunicazione che in certi casi dà al cane un informazione più precisa di quanto potremmo fare con la nostra voce.

Uniremo il tutto “lavorando” in una cornice di entusiasmo e complicità, senza ansie e conflittualità.

Non utilizzo metodi coercitivi intanto perché svolgo questa attività perché voglio bene ai cani; inoltre, oltre ad essere deprecabili, producono cani inibiti e apatici, che imparano a reprimere azioni ed emozioni per paura di ciò che potrebbe succedere altrimenti. Chi segue ancora questa “metodologia” inoltre non prende mai in considerazione la qualità del rapporto cane-proprietario, né lo stato emozionale del cane, non si preoccupa del suo essere individuo diverso da altri, propugnando canone didattici dozzinali e generalizzati, basati prevalentemente sulla prevaricazione del più grosso e più forte, cioè l'uomo, sul cane.

I risultati di una buona relazione invece, e della motivazione del cane ad essere interessati a svolgere attività insieme a noi, li vediamo tutti i giorni, nelle famiglie assistite da bravi professionisti, nei cani impegnati nello sport, impegnati nei salvataggi in acqua o nella ricerca persone, nell'aiuto che offrono a proprietari non-vedenti o diversamente abili, etc..

La mia attività si può dividere in tre parti, non necessariamente distinte:

  1. Educazione di base/avanzata
  2. Rieducazione di problemi comportamentali
  3. Consulenza nelle adozioni

Ogni percorso viene elaborato individualmente nella modalità e nella tempistica, in funzione delle informazioni raccolte in occasione del primo incontro presso il vostro domicilio.

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